BOIPEBA – BAHIA – BRASILE💙

Ho deciso di scrivere questo articolo in Italiano dopo alcune richieste e per ringraziare a tutti gli italiani che visitano ogni giorno la mia pagina web.

Sono emozionata di poter parlarvi della mia amatissima Bahia, luogo in cui, fortunatamente sono nata, e sono fiera di esserlo. È senza dubbio uno dei luoghi più amati dal Brasile, sia per i suoi bei colori, sia per la sua gente sempre pronta a regalarti un sorriso, un clima favoloso che ci garantisce un’estate praticamente senza fine… Così è questa terra! E per iniziare questa aventura, vi racconterò i dettagli di un viaggio fantastico, che mi ha fatto scoprire questa isola magnifica chiamata Boipeba.

Essa fa parte dell’arcipelago di Tinharé, nel basso sud di Bahia. Circondata da un lato del oceano e dall’altro del fiume dell’Inferno. È una zona di preservazione ambientale, riconosciuta dall’UNESCO come Biosfera e Patrimonio dell’Umanità nel bel mezzo del corridoio centrale della “Mata Atlântica”. I suoi abitanti fanno di tutto per tenerla sempre con queste caratteristiche. L’accesso ai veicoli è proibito, quindi, siete pronti a camminare sempre, oppure a prendere un passaggio in un trattore o una carrozza guidata da un asino.🐴 I paesaggi lungo i 20 km di costa sono fantastici, con delle palme che sembrano di voler tuffarsi nel mare di acque limpide, sabbia bianca, cielo quasi sempre molto azzurro, e lasciarsi andare tra gli aromi del cibo appena pescato, sentendo una sinfonia di uccelli in torno a voi è la prima regola!💙

COME ARRIVARE


 Partendo da Salvador le opzioni sono:

1) Ferry-boat + bus + lancia;⚓️🚍⚓️

2) Aereo da Salvador diretto Boipeba;✈️

3) In auto fino a Valença (dove verrà parcheggiato e ripreso al ritorno) e poi la lancia,🚘⚓️

4) In catamarano da Salvador fino a Morro de São Paulo e poi la lancia, oppure la 4×4 fino a Boipeba.⚓️⚓️🚘

Io ho preso il ferry-boat nel terminal maritmo di São Joaquim (nel centro storico) fino a Bom Despacho, nell’isola di Itaparica. I biglietti possono essere acquistati direttamente al terminal. Praticamente ogni ora parte un ferry. Arrivando a Bom Despacho si deve prendere un pullman che vi porterà a Valença. I pullman stano proprio all’uscita del ferry. ATTENZIONE!! Portate sempre con voi un documento di riconoscimento, alcune compagnie non vendono i biglietti se essi non vengono presentati nel momento dell’acquisto. Gli orari sono ben coordinati. L’attesa è minima!😅 Arrivando a Valença, è consigliato chiedere all’autista del pullman di farvi scendere vicino al terminal dove dovete prendere la lancia per Boipeba. È molto semplice! Quest’ultima parte richiede prenotazione, quindi, chiedete alla vostra pousada (come sono chiamati i piccoli alberghi di spiaggia in Brasile) di fare la vostra prenotazione perché sul loro sito è praticamente impossibile. Quando sono andata il sito non funzionava, mi sono fidata del ragazzo al telefono che ci ha garantito di preservare i nostri posti, e, appena raggiunto il terminal abbiamo scoperto che non c’era più nessuna possibilità per andare a Boioeba in quello stesso giorno. Ho fatto un casino, perché non avevo tempo da perdere e già avevo prenotato l’albergo all’isola. Dopo un po’ ci hanno accomodato nella piccola barca che dopo circa 1 ora ci avrebbe sbarcato, sotto una pioggia torrenziale, nella bellissima Boipeba!!🌴

4x4 boipeba

boat boipeba

DOVE ALLOGGIARE🏡


Dovete considerare che l’isola è divisa in due parti, la Vecchia Boipeba, dove arrivano le barche, con più opzioni di pousada, bar, ristoranti, e nativi, e Moreré, la parte selvatica dell’isola, dove si arriva dopo 1 ora di camminata oppure, 40 minuti dopo, in trattore.🚜

Da questo punto di partenza potete poi scegliere dove volete stare. Ci sono siano i camping che i piccoli alberghi di lusso. Io sono stata nella Horizonte Azul. Ero a due passi dal mare, dentro una specie di giardino tropicale, con gli uccelli, fiori stupendi, ed una pace assoluta.

pousada

pousada boipeba brasile

room pousada boipeba

Boipeba brasile

fiori di boipeba

flowers of brazil boipeba island

Un’altra ottima opzione è la Pousada Mangabeiras.

DOVE MANGIARE🍤


Il pasto più richiesto qui è a base di aragoste, che stanno dappertutto. Preparate in diversi modi, costano pochissimo se compariamo i prezzi con quelli richiesti in Italia, per esempio. Alcune pousadas offrono la possibilità di fare i pasti nel loro stabilimento, tuttavia se andate a esplorare gli angoli fantastici di questo posto troverete dei ristoranti casalinghi che dispongono del cibo locale ad un prezzo fantastico! Ci sono anche dei ristoranti più strutturati nella vila, però alcuni chiudono nella bassa stagione, così vi conviene andare lungo il mare, dove sicuramente troverete tante altre opzioni. Ovunque abbiamo mangiato siamo rimasti molto soddisfatti. Vi lascio una lista di suggerimenti:

Santa Clara

L’Ancora

Guido

Luar das Águas

Zen Restaurante

Paraíso

lagostas

lagosta boipeba

COSA FARE👙☀️🌴


Siate pronti per una vacanza di rilassamento totale. Ci sono delle agenzie che offrono i servizi turistici nella vila, e anche alcuni alberghi possono prenotare alcune attività per i suoi ospiti. A Boipeba vi aspetta mare, sole, mare, cibo, mare un’altra volta e così via… Potete semplicemente sdraiarsi in spiaggia e lasciar passare il tempo, fare delle passeggiate per scegliere quale delle belle spiagge fa per voi, dopo attraversare fiume, foresta e altre spiagge, potete esplorare l’isola in barca fino alle piscine naturali di Moreré e fare snorkel, sedersi sotto l’ombra di una delle tante palme (attenti alla testa) e osservare la vita di quelle persone… Infine, tocca ad ognuno realizzare i propri desideri al paradiso.

Le spiagge qui sono:

Boca da Barra: è la fermata delle escursioni e conseguentemente la parte più movimentata dell’isola. Il mare è calmo e sta proprio affianco alla foce del fiume.

boat boipeba

Tassimirim: 10 minuti a piedi della spiaggia di Boca da Barra, è piena di piscine naturali formate dalla grande quantità di pietre nel mare.

boipeba islands of bahia brazil

Cueira: 30 minuti a piedi dalla prima spiaggia, piena di palme lungo la costa del mare calmo sta Cueira. Durante l’alta stagione alcuni pescatori vendono le aragoste appena pescate e preparate lungo la spiaggia.

boipeba island brazil bahia paradise

boipeba island bahia brazil

brazilian paradise island boipeba

Moreré: la mia preferita! Si cammina un bel po’, circa 1 ora, si attraversa la mata, un piccolo fiume la lunga spiaggia di Cueira fino ad arrivare al paradiso! È una piccola spiaggia incorniciata dalle palme e dei tipici alberi di mandorla, con risorantini e bar di pescatori che servono deliziosi e molto abbondanti piati locali a base dei frutti di mare e pesci raccolte dai nativi. Da qui partono anche delle barche verso le piscine naturali in mezzo al mare, un’ottima scelta per gli amanti delle immersioni subacquee.

paradise brasil boipeba brazilian paradise

island brazil bahia boipeba

Bainema: 2 ore dopo partiti di Boca da Barra si arriva qui, una spiaggia deserta con tante palme intorno.

Ponta de Castelhanos: è il luogo d’incontro degli amanti delle immersioni. Qui, per via dei naufragi, è un ottimo luogo per la pratica libera o con cilindro. Sta a 3 ore a piedi di Boca da Barra oppure a mezz’oretta con la barca.

Cova da Onça: è l’unico punto abitato nel sud dell’isola, dista 4 ore a piedi da Boca da Barra, con passaggi in mezzo alla foresta (o 2 ore in barca).

Inoltre, si può usare Boipeba come base per visitare anche Morro de São Paulo, un’altra bella isola però molto più agitata, con musica, tantissimi giovani e più strutture turistiche, oppure arrivare a Barra Grande, nella penisola di Maraú.

QUANDO VISITARE✅


L’altissima stagione qui va da Dicembre fino al Carnevale (febbraio/marzo). Una ottima opzione è visitare l’isola tra settembre e dicembre, quando la temperatura è molto gradevole ed i prezzi non sono ancora troppo alti. Teoricamente il periodo della pioggia sarebbe tra aprile e luglio, però quando sono stata li, a dicembre, ho preso 2 giorni di pioggia fortissima, però, durante la giornata si poteva comunque andare al mare.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI⚠️


A Boipeba non ci sono gli ATM, quindi, organizzatevi per avere i soldi che vi basteranno durante tutto il vostro soggiorno.

È importante, anche durante l’estate, avere almeno una maglia a maniche lunghe per le passeggiate serale, la brezza del mare è un po’ fresca.

Proteggetevi sempre con la crema solare, anche nei giorni nuvolosi, come la zona è un po’ fresca si tende a credere di non essere colpito forte dal sole, una grande illusione. Bevete al meno un coco fresco al giorno, è una ottima fonte di vitamine che vi aiuterà a prevenire eventuali problemi causati specialmente dal clima tropicale.

E godetevi i giorni stupendi, di totale relax, in questo paradiso sulla terra.

Seguite gli altri articoli che verrano sucessivamente sempre nel tema “Brasile”, e se vi interessa, leggete anche quelli già pubblicati! Grazie a tutti e buon viaggio!

Anúncios

Um comentário sobre “BOIPEBA – BAHIA – BRASILE💙

Deixe um comentário

Preencha os seus dados abaixo ou clique em um ícone para log in:

Logotipo do WordPress.com

Você está comentando utilizando sua conta WordPress.com. Sair / Alterar )

Imagem do Twitter

Você está comentando utilizando sua conta Twitter. Sair / Alterar )

Foto do Facebook

Você está comentando utilizando sua conta Facebook. Sair / Alterar )

Foto do Google+

Você está comentando utilizando sua conta Google+. Sair / Alterar )

Conectando a %s